laboratorio > dermatopatologia

dermatopatologia

dermatopatologia

Esame istologico Nevo

Il dermatologo, dopo aver asportato il nevo, lo inserisce in un barattolo contenente Formalina, il fissativo liquido comunemente utilizzato in Istologia che permette di mantenere inalterata la struttura del tessuto. In seguito, il dermatologo compila una richiesta cartacea sulla quale riporta i dati del paziente e del nevo precedentemente asportato e che accompagnerà il campione in laboratorio. Il laboratorio si occuperà poi dell'accettazione registrando i dati presenti sulla richiesta. Il patologo poi effettuerà quello che in campo istologico viene chiamato “campionamento” o “riduzione del campione”. Successivamente si passa alla processazione, all'allestimento ed infine alla refertazione.


Quanto costa l'esame istologico Nevo

Nel nostro laboratorio il costo dell'esame istologico del Nevo è di 50 euro. Il patologo di riferimento per la dermatologia cutanea è il Prof. Alfonso Baldi.

Il costo può variare se si necessitano di esami più approfonditi come:

MELANOMA MARKER - E' noto che in una percentuale non trascurabile di casi, una metastasi di melanoma risulti negativa all'IHC per HMB45. Per ridurre/annullare questo possibile falso risultato negativo, Orchidea Lab utilizza routinariamente un pool di Markers per il melanoma (HMB45+Tirosinasi+MART-1).

SOX10 - Due caratteristiche specifiche e particolari caratterizzano questo Marker emergente ed estremamente specifico e sensibile nell'ambito della diagnostica del melanoma.
1. Ha un pattern nucleare a differenza degli altri marker del melanoma
2. Nelle metastasi linfonodali, marca specificamente solo le cellule del melanoma, a differenza del marker S100 che marca sia le cellule melanomatose, dendridiche e le cellule reticolari del linfonodo rendendo spesso complessa la diagnostica.

Mutazione B-Raf (V600E) - E' il marker emergente e di riferimento nell'ambito della diagnostica terapeutica del melanoma.
La presenza di questa mutazione indirizza il paziente verso una terapia mirata con inibitori specifici del pathway B-Raf (Vemurafenib o analoghi).

http://www.alfonsobaldi.it/


Quali sono i tempi per avere il referto istologico del nevo

I tempi per risposta di solito variano in base alla complessità del caso. 

In media, il tempo di risposta è intorno ai 5 giorni lavorativi ma può subire una variazione in base alla complessità del caso.

Questo sito usa i cookies per darti una migliore esperienza nella navigazione. Continuando accetti la nostra Cookies Policy.   Read more
Ho capito