Scoperti nuovi biomarcatori nel sangue in grado di segnalare la sclerosi multipla fino a sette anni prima dei sintomi. Una svolta nella diagnosi precoce e nella ricerca neurologica.
Un innovativo sistema basato su etichette laser e intelligenza artificiale individua precocemente le cellule tumorali. La tecnologia Magic apre nuove frontiere nella diagnosi precoce dei tumori.
L’OMS lancia l’allarme: cresce la resistenza agli antibiotici e cala l’efficacia delle cure. I nuovi dati globali mostrano la necessità di diagnosi più rapide e accurate.
Scientists have achieved the first human transplant of a kidney modified to have a “universal” blood type.
Crescono i casi di cancro al colon tra i giovani: i dati mostrano un aumento legato a dieta e cibi ultraprocessati nei Paesi sviluppati.
Assegnato il Nobel 2025 per la Medicina a Brunkow, Ramsdell e Sakaguchi per la scoperta della tolleranza immunologica periferica.
Scoperti nuovi RNA circolari utili come marcatori della leucemia linfatica cronica: indicatori chiave delle forme più aggressive della malattia.
Un paziente con diabete di tipo 1 ha ricevuto il primo trapianto di cellule pancreatiche modificate per produrre insulina senza immunosoppressori.
Al Cnao di Pavia oltre 600 pazienti con melanoma oculare trattati con protonterapia, una terapia innovativa che preserva l’occhio e la qualità di vita.
Two recent clinical trials suggest that engineered natural killer cells may be able to eliminate harmful autoantibody-producing cells — offering hope for treating autoimmune diseases like lupus and systemic sclerosis.